FANDOM

La Nave Spaziale è il mezzo di trasporto che il giocatore usa per muoversi nello spazio tra i vari pianeti. Il suo aspetto varia a seconda di quale razza è stata scelta, compreso il cucciolo che cammina in giro per l'astronave.

Inizialmente la Nave Spaziale è guidata la prima volta durante la fuga dalla Terra, fino a diventare la Nave Madre e strumento essenziale per il gioco di Starbound. Essa è monitorata da un bot chiamato S.A.I.L., che funge da assistente per il protagonista. Interagendo con la postazione da guida si può vagare per le varie galassie, a costo di carburante. Il carburante è la principale fonte di energia per la Nave Spaziale, infatti, se il giocatore non ne dispone di abbastanza litri, non è possibile spostarsi tra una Stella all'altra.

Essa può essere decorata a piacimento, eccezione fatta per la console di S.A.I.L., il deposito principale, il teletrasporto, la postazione di guida e il serbatoio. Oltre alle decorazioni può essere ingrandita in cambio di Licenze e di alcuni Upgrade Module.

Dentro la Nave spaziale possono stazionare gli abitanti dello spazio, assumendoli tramite Missioni o posizionando dei Colony Module, soddisfando le condizioni per farli spostare.